Chi siamo

EPT, Ente Paritetico Territoriale

L’Ente Paritetico Territoriale EPT nasce a seguito della fusione tra il CPT (Comitato Paritetico Territoriale per la Prevenzione degli Infortuni, l'Igiene e l'Ambiente di Lavoro Cagliari e Provincia) e l’ESIEA (Ente Scuola per le Industrie Edilizie ed Affini della Provincia di Cagliari), in conseguenza alle determinazioni assunte dall'ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) di Cagliari e Sardegna Meridionale, dalle Organizzazioni Sindacali di categoria (FeNEAL/UIL, FILCA/CISL, FILLEA/CGIL) e dai consigli di amministrazione degli enti paritetici CPT ed ESIEA della provincia di Cagliari.

L’obiettivo di tale fusione è razionalizzare, riorganizzare e rendere più efficienti le attività degli enti bilaterali territoriali nonché più omogenee le rispettive funzioni, statuti, norme di finanziamento e il coordinamento con gli enti nazionali.

L’EPT, è l’ente unico per la sicurezza e la formazione delle imprese edili di Cagliari e della Sardegna Meridionale. La sua gestione è affidata al Consiglio di Amministrazione paritetico composto dai rappresentanti dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili di Cagliari e Sardegna Meridionale e delle Organizzazioni Sindacali FeNEAL/UIL, FILCA/CISL, FILLEA/CGIL.

Nel proprio ambito territoriale, promuove iniziative di orientamento e prima formazione per i nuovi entrati nel settore dell’edilizia, la formazione continua, la qualificazione, la riqualificazione, la specializzazione, l’aggiornamento e la ricollocazione per operai, impiegati amministrativi, tecnici, quadri, dirigenti, nonché la formazione per i datori di lavoro, secondo le esigenze del mercato del lavoro.

Altresì, nell'area della sicurezza, promuove lo studio di tematiche generali e specifiche inerenti la prevenzione degli infortuni, l'igiene del lavoro e in genere il miglioramento dell'ambiente di lavoro, formulando proposte, suggerimenti e promuovendo o partecipando ad idonee iniziative. Inoltre nei luoghi di lavoro rientranti nei territori di competenza, vengono effettuate visite tecniche finalizzate a supportare le imprese nell'individuazione di soluzioni tecniche ed organizzative dirette a garantire e migliorare la salute e sicurezza sul lavoro.